Ultimamente sono sempre stanca e assonnata, sarà la primavera? Chissà.... Oggi il tempo sembra buono, non fa troppo caldo e neanche troppo freddo, è quasi... perfetto!!!! Giorni fa, mentre pioveva, ho deciso di fare un dolcetto delizioso; girando nella mia dispensa e vagliando varie ipotesi ho deciso di sperimentare una tortina che univa due dei sapori che più mi piacciono: la cioccolata e il cocco. Adoro la cioccolata in tutte le sue forme e anche il cocco mi da quel non so che di dolce e ..... Non riesco a descriverne la sua bontà, però il nome l'ho inventato io, quindi passo a darvi la ricetta.
INGREDIENTI
230 gr. di farina;
165 gr. olio di semi;
165 gr. di zucchero;
50 gr. di latte;
4 uova intere;
1 bustina di lievito;
35 gr. cacao amaro.
Per il ripieno al cocco
130 gr. di cocco disidratato;
130 gr. di zucchero;
1 albume;
2 cucchiaini di maizena;
40 gr. panna per dolci.
PROCEDIMENTO
Accendere il forno in modo da avere la temperatura di 180° quando il dolce sarà pronto da infornare.
Quindi, in una ciotola, mescolare i tuorli con lo zucchero, unire poi, la farina, il cacao, l'olio, il lievito, il latte e e mescolare bene. Montare poi gli albumi a neve e incorporarli poco per volta al composto. Se vi sembra troppo denso, potete diluirlo con un pò di latte.
Per il ripieno
Montare l'albume a neve, unire poi il cocco, la panna, lo zucchero, la maizena e mescolare fino a rendere l'impasto ben omogeneo.
Imburrare una tortiera di circa 20-24 cm di diametro (dipende dall'altezza) e fare il primo strato con l'impasto al cioccolato.
Procedere mettendo al centro tutto il ripieno.
Ricoprire con l'impasto al cioccolato rimasto e infornare in forno pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Ovviamente fate la prova dello stuzzicadenti.
Quando sarà freddo, potete spolverarlo con zucchero a velo o se vi piace farina di cocco.
Et voilà!!!