AVVISO

Sei un'azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Inviami i tuoi prodotti, sarò felice di testarli personalmente e recensirli sul mio blog.
Per contatti: luciana.rizzo83@gmail.com

domenica 12 maggio 2013

Pasta di zucchero e festa della mamma

Buona domenica e auguri a tutte le mamme presenti, future e anche a quelle che purtroppo ormai non ci sono più..... Oggi per l'occasione, anche se la mia mammina è lontana, ho comunque deciso di fare un dolce per festeggiarla e anche per festeggiare me ovviamente!! Finalmente, dopo svariati tentativi, sono riuscita  fare la pasta di zucchero della consistenza giusta e non potete immaginare la soddisfazione!!!!!!! Quindi, principalmente, la novità di oggi è proprio la pasta di zucchero.

INGREDIENTI:
Per la pasta di zucchero:
450 gr. zucchero a velo;
6 gr. colla di pesce;
30 ml. acqua;
60 gr. glucosio in polvere diluito in 30 ml. di acqua oppure 60 ml. di glucosio liquido;
10 gr. burro;
vaniglia.

 PROCEDIMENTO
Come prima cosa preparare il pan di spagna (senza mettere l'aroma di mandorle) e la crema per farcire, io l'ho fatta bianca e al cioccolato. Nel frattempo mettere in un pentolino con 30 gr. di acqua la colla di pesce e lasciarla ammorbidire qualche minuto, quindi aggiungere il glucosio. Accendere il gas a fiamma bassa e far sciogliere tutto, attenzione a non far bollire altrimenti si caramella e dovete buttare tutto. Aggiungere poi il burro e scioglierlo, versare il composto in una ciotola con lo zucchero a velo e la vaniglia mescolando bene con un cucchiaio o con la planetaria. Impastare il tutto per bene fino a formare una palla della consistenza della plastilina, metterlo in una busta da congelatore o nella pellicola, chiudere bene e conservarlo in un contenitore ermetico.

Quando la usate ricordate di spolverare il piano da lavoro con zucchero a velo. Per i coloranti io consiglio quelli in gel o polvere, quelli liquidi tendono ad ammorbidire la pasta, basta aggiungere zucchero a velo per riportarla alla consistenza giusta. Adesso sbizzarritevi a vostro piacimento, io l'ho fatta così.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...