AVVISO

Sei un'azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Inviami i tuoi prodotti, sarò felice di testarli personalmente e recensirli sul mio blog.
Per contatti: luciana.rizzo83@gmail.com

martedì 15 ottobre 2013

Mini pan di spagna fantasia

Oggi voglio postare una ricetta che ho preparato l'altro giorno mentre fuori diluviava. Dovete sapere che, specialmente in inverno, io sono molto ispirata ed in particolare sui dolci. Ora mi direte "ma guarda che non é ancora inverno!" lo so, lo so, ma credetemi, col freddo che faceva e tutta quella pioggia, per me era come se lo fosse. Devo dire che, a questo punto, non vedo l'ora che arrivi Natale e magari anche la neve, ma nel frattempo vi do la mia ricettina.

Per il pan di spagna in una tortiera di circa 24 cm
75 gr. farina "00"
75 gr. fecola di patate
150 gr. zucchero
5 uova
1 pizzico di sale
1 bustina vanillina (facoltativa)

Come prima cosa dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Unite lo zucchero ai tuorli e montate finché il composto non diventa gonfio e schiumoso. Montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e unirli ai tuorli mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smontino. Aggiungete poi la farina, la fecola e la vanillina e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti non si siano amalgamati per bene e facendo sempre attenzione a non smontare il composto. Il segreto della lievitazione sta proprio in questo, far inglobare aria nel composto. Versate l'impasto in un tegame imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, poi dipende dal forno, quindi controllate sempre! Non aprite, comunque, prima di 30 minuti, altrimenti si sgonfia e fate sempre la prova dello stuzzicadenti. In questo caso io ho usato uno stampo rettangolare.

Per la farcitura
Ho fatto la crema pasticcera che trovate quí , una metá l'ho unita a della panna montata, le proporzioni sceglietele voi in base al gusto che piú vi piace, e l'altra metá l'ho lasciata pura, poi della marmellata di ciliegie.
Per la bagna ho usato Alchermes diluito con acqua, anche quí le proporzioni le fate voi.

Decorazione
Crema al burro e palline di zucchero colorate (diavolini).
Per la crema al burro:
100 gr. burro
150 gr. margarina
3 cucchiai di latte
350 gr. zucchero a velo

Scaldate il latte senza farlo bollire. Versate lo zucchero a velo nella ciotola con il burro e la margarina ben ammorbiditi. Versate il latte a filo mentre montate tutti gli ingredienti fino a creare una crema spumosa.

Composizione
A questo punto, prendete un contenitore tondo ma non troppo grande e ritagliate dei cerchi nel pan di spagna. Tagliate a mó di panino i mini pan di spagna e bagnateli da entrambi i lati con l'Alchermes. A me ne sono usciti 6, 3 li ho farciti con crema e panna e decorati con la crema al burro azzurra e gli altri 3 con la crema pasticcera e la marmellata di ciliegie, poi li ho decorati con la crema al burro bianca. In una sac a pochés ho messo la crema al burro e ho decorato la parte superiore aggiungendo delle palline colorate.
E' la prima volta che faccio questi dolci, ma devo dire che sono molto soddisfatta del risultato!









LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...