AVVISO

Sei un'azienda e vuoi aumentare la tua visibilità sul web? Inviami i tuoi prodotti, sarò felice di testarli personalmente e recensirli sul mio blog.
Per contatti: luciana.rizzo83@gmail.com

venerdì 13 dicembre 2013

I miei viaggi sul web alla scoperta di nuove emozioni!

Oggi, per la prima volta, voglio parlarvi di un argomento diverso dal tema del blog, ma, non per questo, meno importante.
Chi di voi ha mai visto il programma su RealTime “Pazzi per la spesa”? Io si, molte volte e sinceramente provavo una sana invidia nei confronti di quelle persone.
Oppure, vi siete mai imbattute nei commenti di amiche e non che erano felici di aver ricevuto coupon, campioni omaggio o che avevano vinto ad un instant win? Anche questo mi é capitato più volte;
allora ho cercato di capire come facessero e dopo svariate ricerche, svariati siti e pagine facebook visitate, ho trovato una pagina che mi é piaciuta fin da subito: "Gratis é bello"! Giorno dopo giorno, frequentando questo gruppo, mi sono resa conto che non si trattava della classica pagina che pubblicizzava come richiedere i campioncini etc., ma é anche un luogo di incontro, di scambio di opinioni e consigli e si possono conoscere persone veramente squisite, come le creatrici del gruppo LadyCrow Wicca e due admin alle quali sento di dover dire grazie! Grazie per la splendida opportunità, grazie per aver creato la pagina e grazie per essere sempre gentili e cordiali con tutti!
In questa comunità virtuale anche gli iscritti possono segnalare le iniziative di cui sono a conoscenza, perché proprio su questo si basa il gruppo, condividere con tutti gli iscritti ciò che di utile si riesce a trovare in rete!
Ci sarebbero tante altre cose da dire al riguardo, ma non basterebbero 10 post! Spero di essere riuscita ad esprimere l’essenziale in poche parole, vi consiglio comunque di verificare con i vostri occhi, anzi più che un consiglio il mio è un invito a farlo, vi basterà iscrivervi alla loro pagina ufficiale "Gratis é bello" o magari visitare il loro canale YouTube gestito da LadyCrow Wicca, e vi assicuro che non ve ne pentirete!

Grazie ancora "Gratis é bello"!


giovedì 12 dicembre 2013

Biscottini golosi!!!

Rieccomi quí dopo un periodo di stallo, pronta a tornare in pista in vista delle feste. E voi? Vi state preparando alle feste in arrivo? Io gia stó preparando il menú, ho mille idee in testa e spero di riuscire a fare tutto, anche i regali rigorosamente culinari e, proprio pensando a questi ultimi, oggi ho provato a fare dei biscottini decisamente deliziosi, semplici e veloci da preparare. Che dite? Vi ho annoiato abbastanza? Passo alla ricetta allora!!!

INGREDIENTI:
50 gr. farina;
230 gr. farina di cocco;
3 uova;
200 gr. zucchero;
50 gr. gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:
Mescolate insieme, la farina, la farina di cocco e lo zucchero. Aggiungete le uova, lo zucchero, le gocce di cioccolato e mescolate il tutto finché tutto non si sarà ben amalgamato. Riscaldare il forno a 180 gradi.  Formate con l'impasto dei dischetti che metterete sulla teglia rivestita di carta forno e infornare per circa 20 minuti o comunque finché non diventano dorati. Ovviamente ognuno conosce il proprio forno, io, per esempio, ho dovuto accendere il grill per 5 minuti per farli dorare senza che bruciassero sotto. Lasciateli raffreddare e servite.
 Allora??? Vi é sembrato difficile??? Giuro che é molto piú facile farli che scrivere la ricetta!!!
Ho dovuto rimproverare mio figlio che faceva la corsa per finirli!!!!
Puó essere un'ottima idea per un regalo natalizio!!!! Chi li riceverá, resterá sicuramente molto felice!!!


mercoledì 20 novembre 2013

Partecipo e condivido!!!

Ho aderito al contest organizzato da Alessandra del blog ALE LA BLOGGER !!!!!
In regalo al vincitore, dopo l'estrazione, ci sará il braccialetto con scarpette della foto sottostante, veramente delizioso!!! Vi invito a visitare il suo blog molto bello e simpatico :-)

venerdì 1 novembre 2013

Pappardelle al sapore d'autunno

Oggi voglio proporvi una ricetta, in tema autunnale, dettata dalla mia fantasia.
Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili vista la stagione.
Passiamo alla ricetta.

INGREDIENTI:

Per la pasta all'uovo:
100 gr. di semola rimacinata di grano duro;
1 uovo;
1 pizzico di sale;
1 pizzico di curcuma;
1 filo d'olio extravergine di oliva.

Per il condimento:
100 gr. di marroni;
3 foglie di radicchio:
olio extravergine d'oliva;
aglio;
sale;
una grattugiata di zenzero;
3 foglie di alloro; 
1 bacca di ginepro;
mezzo bicchiere di vino rosso.

PROCEDIMENTO
Iniziate togliendo la buccia ai marroni, mi raccomando solo la parte dura, la parte morbida verrá tolta dopo la cottura, uno solo pelatelo completamente e tenetelo da parte, metteteli a cuocere in un pentolino con acqua, un pizzico di sale, le foglie di alloro e la bacca di ginepro, mettete il coperchio, portate ad ebollizione e lasciate cuocere finché infilzandoli con una forchetta quest'ultima vi entra con facilitá. Quindi spegnete il gas e lasciateli riposare.
Nel frattempo preparate le pappardelle. Disponete a fontana la semola sul piano di lavoro, mettete al centro l'uovo, la curcuma, l'olio e il sale e impastate fino a rendere il tutto omogeneo. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa 10 minuti.
Scolate i marroni, avendo cura di conservare l'acqua di cottura, e sbucciateli, se si rompono non preoccupatevi perché con questi faremo una salsina.
Tornate alla pasta e stendetela finemente ma non troppo e tagliatela a strisce di circa 2 cm.
Dopo aver messo la pasta ad asciugare, lavate per bene il radicchio, asciugatelo e tagliatelo a tocchetti molto piccoli. Mettete in una padella un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, fatelo imbiondire, unite il radicchio, regolate di sale, sfumate con vino rosso e lasciate cuocere finché non scurisce.
Riprendete i marroni poneteli in una padella con un filo d'olio, schiacciateli con una forchetta fino a creare un puré grossolano, aggiungete un pó dell'acqua di cottura precedentemente messa da parte, lo zenzero, regolate di sale e lasciate cuocere pochissimo fino a far diventare il tutto una crema abbastanza fluida.
Cuocete le pappardelle e dopo averle scolate, saltatele con i due condimenti che avrete unito in precedenza. Su ogni piatto finito, grattugiate il marrone nettato crudo, che avete tenuto da parte, a mó di formaggio.
Buon appetito!!!
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL  PRIMO CONCORSO INDETTO DA TIENDEO "RICETTE DI STAGIONE"



giovedì 31 ottobre 2013

Ringraziamento

Scrivo questo post solo per ringraziare tutti voi che mi avete votata in Net-Parade facendomi cosí ottenere questo riconoscimento. 
Grazie di cuore!!!! Siete fantastici!!!

giovedì 24 ottobre 2013

Nuova esperienza

Ciao a tutti!!!! Oggi sono molto contenta per una cosa che mi é accaduta ieri e voglio condividerla con tutti voi!!!
No, non ho vinto alla lotteria..... Ho partecipato per la prima volta ad un corso di cake design organizzato dalla scuola di mio figlio, l'Alberghiero di Caprarola. Dirvi che mi sono molto divertita é dire poco, sono felicissima di averlo fatto!!!
Una delle esperienze che non scorderó facilmente. Per questa occasione voglio mostrarvi, con tanto orgoglio, quello che sono riuscita a realizzare seguendo le loro istruzioni.
Fatemi sapere se vi piace!! Ciauz!!!!!


martedì 15 ottobre 2013

Mini pan di spagna fantasia

Oggi voglio postare una ricetta che ho preparato l'altro giorno mentre fuori diluviava. Dovete sapere che, specialmente in inverno, io sono molto ispirata ed in particolare sui dolci. Ora mi direte "ma guarda che non é ancora inverno!" lo so, lo so, ma credetemi, col freddo che faceva e tutta quella pioggia, per me era come se lo fosse. Devo dire che, a questo punto, non vedo l'ora che arrivi Natale e magari anche la neve, ma nel frattempo vi do la mia ricettina.

Per il pan di spagna in una tortiera di circa 24 cm
75 gr. farina "00"
75 gr. fecola di patate
150 gr. zucchero
5 uova
1 pizzico di sale
1 bustina vanillina (facoltativa)

Come prima cosa dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Unite lo zucchero ai tuorli e montate finché il composto non diventa gonfio e schiumoso. Montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e unirli ai tuorli mescolando dal basso verso l'alto per evitare che si smontino. Aggiungete poi la farina, la fecola e la vanillina e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti non si siano amalgamati per bene e facendo sempre attenzione a non smontare il composto. Il segreto della lievitazione sta proprio in questo, far inglobare aria nel composto. Versate l'impasto in un tegame imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, poi dipende dal forno, quindi controllate sempre! Non aprite, comunque, prima di 30 minuti, altrimenti si sgonfia e fate sempre la prova dello stuzzicadenti. In questo caso io ho usato uno stampo rettangolare.

Per la farcitura
Ho fatto la crema pasticcera che trovate quí , una metá l'ho unita a della panna montata, le proporzioni sceglietele voi in base al gusto che piú vi piace, e l'altra metá l'ho lasciata pura, poi della marmellata di ciliegie.
Per la bagna ho usato Alchermes diluito con acqua, anche quí le proporzioni le fate voi.

Decorazione
Crema al burro e palline di zucchero colorate (diavolini).
Per la crema al burro:
100 gr. burro
150 gr. margarina
3 cucchiai di latte
350 gr. zucchero a velo

Scaldate il latte senza farlo bollire. Versate lo zucchero a velo nella ciotola con il burro e la margarina ben ammorbiditi. Versate il latte a filo mentre montate tutti gli ingredienti fino a creare una crema spumosa.

Composizione
A questo punto, prendete un contenitore tondo ma non troppo grande e ritagliate dei cerchi nel pan di spagna. Tagliate a mó di panino i mini pan di spagna e bagnateli da entrambi i lati con l'Alchermes. A me ne sono usciti 6, 3 li ho farciti con crema e panna e decorati con la crema al burro azzurra e gli altri 3 con la crema pasticcera e la marmellata di ciliegie, poi li ho decorati con la crema al burro bianca. In una sac a pochés ho messo la crema al burro e ho decorato la parte superiore aggiungendo delle palline colorate.
E' la prima volta che faccio questi dolci, ma devo dire che sono molto soddisfatta del risultato!









mercoledì 2 ottobre 2013

Una novitá per le nostre case!!!

Carissime amiche e amici oggi voglio segnalarvi un'iniziativa alla quale ho deciso di aderire e grazie alla quale torneró, dopo questo periodo di inattivitá a scrivere nuove ricette. Qualcuno di voi giá conoscerá la nota marca Mister Magic, altri la conosceranno grazie a questo post e altri, come spero accada a me, potranno diventare Alfa Tester tramite l'iniziativa "Prova i prodotti Mister Magic e diventa Alfa Tester". Troverete ulteriori informazioni in merito alla pagina http://www.mistermagic.it/index.php/prova-i-prodotti-mister-magic-diventa-alfa-tester/

lunedì 5 agosto 2013

Orecchiette, maccheroncini e "Viaggio in Italia....con kilocalorie!!!!"

Ciao a tutti sono tornata finalmente a dedicarmi alla mia passione che per forza di cause maggiori avevo messo da parte. Questo post sará diverso dagli altri scritti finora perché la mia ricetta sarà collegata al sito Skyscanner un motore di ricerca che si occupa di trovare voli low cost e che da un pó offre un nuovo servizio Viaggio in Italia... per kilocalorie!!! 
Ovviamente, dopo aver fatto un giretto di perlustrazione sulla loro pagina, ho deciso di insegnarvi a fare le orecchiette fatte in casa che potrete condire a vostro piacere, con le rape stufate o un ottimo ragù di carne. Bene, detto questo, passo a darvi gli ingredienti;

INGREDIENTI (per 300 gr. circa  di pasta):
250 gr. Farina di grano duro o semola rimacinata:
acqua a temperatura ambiente q.b.

PROCEDIMENTO:
come prima cosa, disponete a fontana la farina e versate un pó d'acqua al centro per cominciare a impastare.
L'impasto deve essere compatto elastico e omogeneo, non appiccicoso. Quindi formare una palla e lasciar riposare qualche minuto. Da tener presente che se fa caldo l'impasto tenderá ad essere colloso, se fa freddo si indurisce e si forma una crosticina in superficie che puó essere eliminata semplicemente reimpastando o mettendo sull'impasto uno strofinaccio umido.
 Per fare i maccheroncini, prendere un pezzo di impasto, stenderlo e formare un bastoncino spesso più o meno quanto una matita, poi tagliarlo a pezzetti di circa 2,5/3 cm. circa.
 Prendere l'apposito ferro e poggiarlo sul pezzo tagliato prima e con una leggera pressione e facendolo scorrere sotto le dita, creare un maccheroncino. Mi raccomando a non schiacciare troppo altrimenti si attacca e non riuscirete più a toglierlo intero.
 Continuate a farne quanti ne volete.
 Passiamo adesso alle orecchiette. Dovrete stendere l'impasto a bastoncino come prima ma questa volta è meglio tagliare i pezzettini, lunghi circa 1 cm., uno alla volta e tenendolo fermo con un dito, effettuare una leggera pressione col coltello facendolo scivolare su tutto il pezzo.

 A questo punto aprire le orecchiette.
 Appoggiandola sul dito si conferisce la classica forma a cupoletta.

 Condire a piacimento e buon appetito!!!!!!

venerdì 24 maggio 2013

Marmellata di arance

Buongiorno a tutti!!!!!! Oggi ho veramente pochissimo tempo e vi lascio una ricetta interessantissima e assolutamente da provare!!!!!!!! Si tratta della marmellata di arance. La ricetta non è una mia creazione ma l'ho realizzata seguendo il blog della mia amica Vivi !!!!!!! Consiglio vivamente di provarla perchè è squisita!!!!!!!!

domenica 19 maggio 2013

Crostata di frutta

Credevate che fossi sparita???? E invece eccomi qui!  Tra impegni vari ho trovato, anche oggi, del tempo da dedicare a tutti voi. Non avevo molto tempo ieri, perciò ho deciso di fare un dolce relativamente semplice a abbastanza veloce da preparare, la crostata di frutta. Visto che neanche oggi ho tanto tempo, mi limito a lasciarvi la ricetta e scappo a studiare!

Per la pasta frolla (per una tortiera del diametro di 28-30 cm)
270 gr. farina;
115 gr. zucchero;
90 gr. burro;
45 gr. strutto;
4 tuorli d'uovo;
1 goccio di marsala.

Per la decorazione
250 gr. crema pasticcera;
frutta a piacere;
1 bustina tortagel (gelatina).

PROCEDIMENTO
Disporre sul piano di lavoro la farina a fontana, versare al suo interno lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova, lo strutto, il marsala e mescolare tutto finché l'impasto non sarà compatto. Lasciarlo poi riposare, avvolto nella pellicola e in frigo, per almeno un'ora. Nel frattempo potete preparare la crema pasticcera Dopodiché, imburrare e infarinare la teglia, stendere l'impasto al suo interno e bucherellarlo in modo che non gonfi durante la cottura. Infornare e cuocere a 180° finché non diventa dorata. Lasciarla raffreddare, poi riempirla con la crema e decorare con la frutta a piacere. Preparare poi il tortagel come descritto sulla confezione e versarlo sulla crostata. Ed ecco a voi il risultato!!!!!


domenica 12 maggio 2013

Pasta di zucchero e festa della mamma

Buona domenica e auguri a tutte le mamme presenti, future e anche a quelle che purtroppo ormai non ci sono più..... Oggi per l'occasione, anche se la mia mammina è lontana, ho comunque deciso di fare un dolce per festeggiarla e anche per festeggiare me ovviamente!! Finalmente, dopo svariati tentativi, sono riuscita  fare la pasta di zucchero della consistenza giusta e non potete immaginare la soddisfazione!!!!!!! Quindi, principalmente, la novità di oggi è proprio la pasta di zucchero.

INGREDIENTI:
Per la pasta di zucchero:
450 gr. zucchero a velo;
6 gr. colla di pesce;
30 ml. acqua;
60 gr. glucosio in polvere diluito in 30 ml. di acqua oppure 60 ml. di glucosio liquido;
10 gr. burro;
vaniglia.

 PROCEDIMENTO
Come prima cosa preparare il pan di spagna (senza mettere l'aroma di mandorle) e la crema per farcire, io l'ho fatta bianca e al cioccolato. Nel frattempo mettere in un pentolino con 30 gr. di acqua la colla di pesce e lasciarla ammorbidire qualche minuto, quindi aggiungere il glucosio. Accendere il gas a fiamma bassa e far sciogliere tutto, attenzione a non far bollire altrimenti si caramella e dovete buttare tutto. Aggiungere poi il burro e scioglierlo, versare il composto in una ciotola con lo zucchero a velo e la vaniglia mescolando bene con un cucchiaio o con la planetaria. Impastare il tutto per bene fino a formare una palla della consistenza della plastilina, metterlo in una busta da congelatore o nella pellicola, chiudere bene e conservarlo in un contenitore ermetico.

Quando la usate ricordate di spolverare il piano da lavoro con zucchero a velo. Per i coloranti io consiglio quelli in gel o polvere, quelli liquidi tendono ad ammorbidire la pasta, basta aggiungere zucchero a velo per riportarla alla consistenza giusta. Adesso sbizzarritevi a vostro piacimento, io l'ho fatta così.


mercoledì 1 maggio 2013

Torta simil Raffaello

Finalmente ho trovato un momento, anche oggi, per potermi dedicare al mio piccolo spazio. Di ricette ce ne sono da farvi leggere, ma quello che mi manca è il tempo poi per poterle scrivere. Oggi, comunque, vi posto una ricetta golosissima per gli amanti del bianco, la torta simil-Raffaello. Ve li ricordate, vero, i cioccolatini di una nota marca? Ecco direi che il risultato è veramente molto ma molto vicino all'originale!

INGREDIENTI
Per il pan di spagna (tortiera da 24 cm)
75 gr. farina;
75 gr. fecola di patate;
150 gr. zucchero;
5 uova;
1 pizzico sale;
aroma di mandorla.

Per il ripieno e la copertura
200 gr. cioccolato bianco;
250 gr. mascarpone;
250 gr. ricotta;
250 ml. panna montata;
60 gr. farina di cocco;
70 gr. zucchero;
100 gr. granella di mandorle;
90 gr. wafer al latte;
10 mandorle intere spellate (facoltative).

Per la bagna
400 ml acqua;
120 gr. zucchero;
aroma di mandorla.

PROCEDIMENTO
Accendere il forno per portarlo a temperatura. Dividere i tuorli delle uova dagli albumi e montarli questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Sbattere  i tuorli con lo zucchero e, quando avrete un composto schiumoso, unire poco alla volta gli albumi precedentemente montati. Unire poi la farina e la fecola che avrete messo insieme, setacciandole e mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Imburrare e infarinare la tortiera, versare il composto all'interno e infornare a 180° per circa 40 minuti. (prova dello stuzzicadenti).
Mentre il vostro pan di spagna è in forno, preparate la bagna mettendo in un pentolino l'acqua e lo zucchero, mescolare finchè non si scioglie completamente, quando inizia a bollire spegnere ed aggiungere l'aroma di mandorla.
Adesso pensiamo a preparare la crema che useremo come ripieno e come copertura mettendo in una ciotola il mascarpone, la ricotta, lo zucchero e mescolando bene. Uniamo poi la granella di mandorle (solo 70 gr.), i wafer sbriciolati , la farina di cocco e mescoliamo il tutto fino a rendere il composto ben omogeneo. Con questo impasto fare le palline che vi serviranno per la decorazione (io ne ho fatte nove), inserire all'interno di ognuna una mandorla intera, passarle nella farina di cocco e metterle in frigo. Nel restante impasto invece aggiungere il cioccolato sciolto a bagnomaria e la panna montata. Bene, adesso che tutto è pronto passiamo alla fase finale.
Tagliare il pan di spagna in 2 o 3 strati e bagnare il primo (quello che farà da base). Stendere il composto che avete realizzato e procedere a strati. Ricoprire la torta con lo stesso impasto e spolverarla con farina di cocco e granella di mandorle e mettere su anche le palline che avevate preparato e se vi piace decorate con fiocchetti di panna montata.





lunedì 29 aprile 2013

Torta cuor di cocco-le

Rieccomi dopo una settimana con una nuova ricettina!!!!!!
Ultimamente sono sempre stanca e assonnata, sarà la primavera? Chissà.... Oggi il tempo sembra buono, non fa troppo caldo e neanche troppo freddo, è quasi... perfetto!!!! Giorni fa, mentre pioveva, ho deciso di fare un dolcetto delizioso; girando nella mia dispensa e vagliando varie ipotesi ho deciso di sperimentare una tortina che univa due dei sapori che più mi piacciono: la cioccolata e il cocco. Adoro la cioccolata in tutte le sue forme e anche il cocco mi da quel non so che di dolce e ..... Non riesco a descriverne la sua bontà, però il nome l'ho inventato io, quindi passo a darvi la ricetta.

INGREDIENTI
230 gr. di farina;
165 gr. olio di semi;
165 gr. di zucchero;
 50 gr. di latte;
4 uova intere;
1 bustina di lievito;
35 gr. cacao amaro.

 Per il ripieno al cocco
130 gr.  di cocco disidratato;
130 gr. di zucchero;
 1 albume;
2 cucchiaini di maizena;
40 gr. panna per dolci.

PROCEDIMENTO
Accendere il forno in modo da avere la temperatura di 180° quando il dolce sarà pronto da infornare.
Quindi, in una ciotola, mescolare i tuorli con lo zucchero, unire poi, la farina, il cacao, l'olio, il lievito, il latte e e mescolare bene. Montare poi gli albumi a neve e incorporarli poco per volta al composto. Se vi sembra troppo denso, potete diluirlo con un pò di latte.
 Per il ripieno
Montare l'albume a neve, unire poi il cocco, la panna, lo zucchero, la maizena e mescolare fino a rendere l'impasto ben omogeneo.
Imburrare una tortiera di circa 20-24 cm di diametro (dipende dall'altezza) e fare il primo strato con l'impasto al cioccolato.
Procedere mettendo al centro tutto il ripieno.
Ricoprire con l'impasto al cioccolato rimasto e infornare in forno pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Ovviamente fate la prova dello stuzzicadenti.
Quando sarà freddo, potete spolverarlo con zucchero a velo o se vi piace farina di cocco.
Et voilà!!!





domenica 21 aprile 2013

Delizie al limone

Ed anche questa domenica è ormai quasi conclusa. Oggi vi propongo una ricettina non molto semplice da fare o meglio non molto rapida.... è da ieri che sono all'opera, però ne vale la pena, eccome!!!!! L'idea mi è venuta l'altro giorno quando, una signora di nome Agnese, mi ha detto che uno dei suoi dolci preferiti è proprio la delizia al limone. Così ho deciso di farle per la prima volta.

INGREDIENTI
Per i pan di spagna:
3 uova medie;
90 gr. zucchero;
40 gr. farina;
25 gr. maizena;
25 gr. mandorle pelate e tritate;
1 pizzico di sale;
1/2 limone;
1/2 baccello di vaniglia.

Per la crema al limone
2 tuorli d'uovo;
40 gr. zucchero;
1-2 limoni;
40 gr. burro.

Per la crema pasticcera al limone
180 gr. latte fresco intero;
80 gr. panna liquida;
4 tuorli d'uovo;
60 gr. zucchero;
15 gr. maizena;
1 pizzico di sale;
1 limone;
1/3 baccello di vaniglia.

Per la bagna al limoncello
30 gr. acqua;
30 gr. zucchero;
50 gr. limoncello;
1/2 limone.

Per la farcitura
40 gr. latte fresco intero;
110 gr. panna montata zuccherata;
30 gr. limoncello.

PROCEDIMENTO
Unire i tuorli allo zucchero e mescolare bene.
 Unire al composto le mandorle e mescolare.
Montare gli albumi a neve.
 Aggiungere gli albumi al composto alternandoli alla farina e alla maizena setacciate fino ad ottenere un composto spumoso e liquido.
Imburrare e infarinare bene gli stampi, io ho usato quello per i muffin, e versare il composto all'interno lasciando un dito dal bordo. Cuocere a 170° per circa 15 minuti, come sempre fate la prova dello stecchino, e appena sfornate metteteli capovolti a raffreddare.
Nel frattempo cominciamo a preparare la crema al limone.
Grattugiare la scorza di un limone e spremerlo e mettere la scorza in infusione nel succo per 20 minuti.
Sbattere i tuorli con lo zucchero e versare il succo con le scorze sempre mescolando. Mettere il composto in un pentolino e portarlo a bollore sempre mescolando e quando è pronta mettere il pentolino a bagnomaria in acqua fredda e incorporare il burro facendolo sciogliere. Lasciar raffreddare.
Prepariamo ora la crema pasticcera.
Mettere sul fuoco in un pentolino il latte, la panna, il baccello di vaniglia e la scorza di limone, portare ad ebollizione e lasciare in infusione per 1 ora circa. Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere la maizena e il sale. Aggiungere poi il latte e riporre il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente finchè non diventa densa. Cambiare la ciotola, coprirla con a pellicola e metterla in frigo per 20 minuti.
A questo punto prepariamo anche la bagna mettendo le bucce di limone nell'acqua e zucchero, portando poi lo sciroppo a bollore per circa un minuto, poi lasciare raffreddare.
Successivamente filtrare e unire il limoncello.
Bene!!!! Siamo in dirittura d'arrivo ormai, ancora un'ultimo sforzo!!!!
Mescolare la crema al limone alla crema pasticcera aggiungendo 30 gr. di limoncello e 30 gr. di panna montata e continuando a mescolare.
Riempire una sac a pochè e , dopo aver effettuato una piccola incisione alla base del pan di spagna, riempirlo di questo composto.
Prendere la bagna e spennellarla su tutti i pan di spagna fino a che non sarà finita.
Unire la panna montata alla crema rimasta e ricoprire i pan di spagna che avrete messo nel vassoio. Decorare poi con fiocchetti di panna a vostro piacimento ed è finito!!!!! L'aspetto è invitante e anche il sapore non è da meno.












sabato 20 aprile 2013

Frittatine zucchine e menta

Oggi, dopo un tentativo di dieta fallita, sono tornata a cucinare e per l'occasione, ho fatto delle frittatine a modo mio. Ho aperto il frigo per vedere cosa avevo ed ho trovato delle zucchine e subito ho pensato alle frittatine, poi però, avendo molta menta sul terrazzo, ho deciso di farle con un tocco particolare ed ecco a voi la ricetta.

INGREDIENTI
2 uova;
3 zucchine medie;
250 gr. ca farina 00;
menta a piacere;
sale;
pepe;
1 spicchio aglio;
acqua q.b.;
una manciata abbondante di pecorino grattugiato;
olio di semi.

PROCEDIMENTO
Grattugiare finemente le zucchine.

Unirvi poi l'aglio tritato, la menta spezzettata, il formaggio, le uova e la farina.

Salare, pepare, aggiungere un pò d'acqua e mescolare tutto.

Portare l'olio a temperatura e versare il composto a cucchiaiate in modo da formare delle frittelle e friggerle.

Servirle tiepide!!!! Ottime!!!!!!!!

giovedì 18 aprile 2013

Nuovo premio!!!!!!!!

Buongiorno a tutti!!!!! Oggi scrivo per comunicarvi che mi è stato assegnato un nuovo premio e pre ben due volte da due blog differenti!!!!!! Questo mi rende ancora più felice perchè mi fa capire che il mio blog è seguito realmente da alcune persone e che il mio lavoro è gradito!!!! Il premio in questione è questo:
La prima che me lo ha assegnato è stata Yukinon Usagi del blog SWEETS HANDMADE e la seconda invece è stata una ragazza, della quale non conosco il nome, del blog LA MIA FAMIGLIA AI FORNELLI. Con questo post quindi le ringrazio e consiglio a tutti di andare a far visita ai loro interessanti blog!

Tornando al premio invece, esso prevede che:
1) chi lo riceve racconti 11 cose di se;
2) che risponda alle domande proposte;
3) premiare altri 11 blog con meno di 200 follower.
Molto dura raccontare 11 cose di me visto che già in passato qualcosa ho detto ma ci provo comunque:
1) Odio l'inverno;
2) Amo l'estate e la primavera;
3) Mi piace ascoltare musica mentre pulisco casa;
4) Mi piacerebbe tornare a vivere vicino al mare;
5) Adoro i film horror;
6) Sono golosissima;
7) Mi piacciono i fiori di tutti i tipi;
8) Mi trucco quel poco che basta, anche se mi piacerebbe farlo di più e meglio;
9) Non so camminare sui tacchi (sembro un mammuth);
10) Mi piace conoscere nuova gente (possibilmente simpatica);
11) Rullo di tamburi!!!!! Non mi viene in mente niente.... Ma in fondo anche questa è una cosa che mi riguarda!!!! :-)

Adesso vediamo invece di rispondere alle domande:
1) Hai animali domestici?
   Purtroppo no perchè non ho un giardino e secondo me gli animali devono essere liberi di correre e        muoversi come gli pare se non tenerli ingabbiati in casa.
2) Chi è il tuo scrittore preferito?
   Sinceramente non ho uno scrittore preferito, leggo se mi piace l'argomento trattato.
3) E il tuo cantante?
  Idem come sopra, ascolto le canzoni che mi piacciono perchè a volte lo stesso cantante può comporre delle canzoni orride!!!!!
4) Un film che riguarderesti più e più volte?
    Ce ne sono tanti e di diverso tipo ma uno degli ultimi che ho visto è "Il principe abusivo" per esempio e devo dire che lo rivedrei volentieri.
5) Segui molto i reality in tv?
  Assolutamente no!!!!
6) Week end a casa o alla scoperta di posti nuovi?
 Dipende dal tempo, dal mio stato d'animo ecc.... direi entrambe!!!!
7) Hai tatuaggi?
 No.
8) Se ancora non hai tatuaggi ne faresti uno? E se invece ne hai, quanti ne hai? 
 Assolutamente no!!!!!
9) Rose o margherite?
 Entrambe hanno un loro fascino e un loro perchè quindi....non posso scartare nessuna....
10) Dove vorresti essere ora?
  Al mare con la mia famiglia mangiando un gelato senza pensare al problema kg.
11) Il tuo motto?
 Non ho un motto, è grave?????

Bene, adesso con molta calma troverò gli 11 blog a cui assegnare il premio e nel frattempo vado a farmi un teuccio. A presto!!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...