Ricetta facilissima e velocissima da realizzare, adatta anche alle principianti.
INGREDIENTI:
1 lt. di latte;
3 o 4 uova;
4 cucchiai di farina;
4 cucchiai di zucchero;
1 baccello di vaniglia (facoltativo).
PROCEDIMENTO:
In un pentolino portare ad ebollizione il latte con la vaniglia e nel frattempo in una ciotola sbattere con una frusta le uova e lo zucchero e successivamente unirvi la farina e continuare a mescolare finchè il composto non risulta omogeneo. Quando il latte bolle, toglierlo dal fuoco e versarlo pian piano nel composto continuando a mescolare, preferibilmente con una frusta, evitando così la formazione di grumi. Una volta mescolato tutto il latte al composto, riversare il tutto nel pentolino dove avevamo fatto bollire il latte e a fiamma bassa mescolare continuamente, facendo attenzione a non far attaccare la crema al fondo, fino a 3 minuti circa dall'ebollizione (attenzione che potreste scottarvi).
Adesso la vostra crema è pronta e dovete trasferirla in una pirofila o ciotola di vetro, ricopritela con uno strato di zucchero, copritela con la pellicola e lasciare raffreddare.
Quando sarà fredda, noterete che si sarà addensata e sarà presente dell'acqua, mescolate e vedrete che il composto sarà liscio senza crosta.
e per darti il benvenuto ti ho appena assegnato un premio. passa dal blog per prenderlo :) Baciiii
RispondiEliminaBella questa dritta sulla crema....ci proverò, mi scoccia tanto prepararla! Per evitare di farla sul fuoco ho provato anche col microonde!ti ho scoperta grazie a 'il solletico nel cuore'. Mi aggiungo! Un bacione.
RispondiEliminaNoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' così semplice e rapida da fare!!! :-)
Elimina